Spazio Alpino

Interreg Spazio Alpino cofinanzia progetti di cooperazione in sette paesi dell’area Alpina attraverso i Fondi Europei di Sviluppo Regionale (FESR). Il Programma affronta le sfide comuni e punta a migliorare la qualità della vita degli 88 milioni di abitanti della regione alpina attraverso azioni in grado di preservare la natura e la biodiversità e coerenti con uno sviluppo economico sostenibile.

Interreg VI-A Italia-Svizzera 2021-2027

Il Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg VI A Italia Svizzera cofinanzia progetti di cooperazione transfrontaliera tra Italia e Svizzera, con l’obiettivo di favorire la coesione economica e sociale del territorio.

ESPON 2030

ESPON 2030 è un Programma interregionale di cooperazione territoriale che fornisce evidenze territoriali a supporto degli stakeholder di tutti i livelli per il raggiungimento di una transizione verde verso economie “carbon neutral”, garantendo al contempo condizioni di vita eque a tutte le persone e in tutti i luoghi.

INTERREG EUROPE

Interreg Europe 2021-2027 è un Programma interregionale di cooperazione territoriale a sostegno delle regioni per lo sviluppo di attività di networking, scambio di esperienze, condivisione di conoscenze e pratiche politiche, sperimentazione di approcci innovativi, sviluppo delle capacità e trasferimento di buone pratiche.

INTERREG CENTRAL EUROPE

Interreg Central Europe è un Programma transnazionale che intende contribuire alla creazione di un'Europa centrale unita che coopera per diventare più intelligente, più verde e meglio collegata.

INTERREG EURO-MED

Il programma transnazionale Euro-Mediterranean mira a combattere l'impatto dei cambiamenti globali sulle risorse del Mediterraneo, garantendo al contempo una crescita sostenibile e il benessere dei cittadini, contribuisce alla transizione verso una società climaticamente neutrale e resiliente e punta a dotare il Mediterraneo di una migliore governance territoriale.

INTERACT IV

INTERACT IV è un Programma interregionale di cooperazione territoriale che mira a rafforzare l’efficacia della politica di coesione promuovendo lo scambio di esperienze, il trasferimento di buone pratiche e la diffusione di approcci innovativi tra i programmi di cooperazione territoriale e i partner.

INTERREG ADRION (Adriatic – Ionian)

Interreg ADRION è un programma transnazionale di Cooperazione Territoriale Europea che rappresenta uno degli strumenti dedicati all'attuazione della politica di coesione dell'UE e punta a migliorare la coesione economica, sociale e territoriale nella regione adriatica e ionica.

URBACT IV

Urbact IV è un Programma interregionale di cooperazione territoriale a supporto delle città per lo sviluppo di soluzioni pragmatiche innovative e sostenibili ad integrazione dei temi urbani economici, sociali e ambientali.

Progetti Spazio Alpino con partner Regione Lombardia

Progetti Spazio Alpino con partner Regione Lombardia

Avvisi informativi

Consulta qui tutte le news sui programmi.

Lancio e scadenza delle call, infoday nazionali, workshop, strumenti per la partecipazione e tanto altro in questa sezione

CONTATTI

Regione Lombardia presiede il Comitato nazionale del programma ESPON ed è Contact Point nazionale (NCP) per Spazio Alpino.

Data ultima modifica: 22/02/2024