Urbact IV è un Programma interregionale di cooperazione territoriale a supporto delle città per lo sviluppo di soluzioni pragmatiche innovative e sostenibili ad integrazione dei temi urbani economici, sociali e ambientali.

Il Programma Urbact IV 2021-2027 ha come obiettivo quello di facilitare la condivisione di conoscenze e buone pratiche tra le città a diversi livelli di governo. Supporta il miglioramento dell'efficacia della politica di coesione vuole fornire alle città un supporto per migliorare le proprie capacità nel progettare e attuare strategie di sviluppo urbano sostenibile attraverso un approccio integrato, partecipativo e “place based”, replicando le buone pratiche e progettando piani di investimento per azioni urbane innovative. Sostiene la promozione dello sviluppo urbano sostenibile integrato attraverso la cooperazione.

Il territorio URBACT IV copre l'intero territorio dell'UE 27 così come la Norvegia e la Svizzera e altri paesi a proprie spese. I paesi IPA Albania, Montenegro, Serbia, Repubblica di Macedonia del Nord e Bosnia-Erzegovina sono ancora da confermare.

La dotazione finanziaria FESR totale per il periodo 2021-2027 è pari a Euro 84.769.799 corrispondente al 77,52% del budget totale del programma.

Il programma è bilingue (inglese e francese).

Punto di contatto nazionale:

ANCI - Associazione nazionale dei Comuni italiani

Simone D’antonio s.dantonio@anci.it

Sito ufficiale del Programma Urbact

Urbact IV

Data ultima modifica: 20/02/2024