Il progetto H2MA – MOBILITA’ A IDROGENO VERDE PER I TRASPORTI NELL’AREA ALPINA

Approvato H2MA: un progetto finanziato da Alpine Space che vede Regione Lombardia tra i partner.

La DG Ambiente e Clima di Regione Lombardia è partner del progetto INTERREG H2MA “Mobilità ad idrogeno verde per i trasporti nell’area alpina”, finanziato nell’ambito della prima call del Programma Spazio Alpino 21-27 dedicata ai progetti classici. Il progetto riunisce 11 partners provenienti da tutti e 5 i paesi facenti parte di INTERREG Spazio Alpino (Slovenia, Italia, Germania, Francia, Austria) con la finalità di coordinare e accelerare lo sviluppo di una infrastruttura transnazionale per la distribuzione di idrogeno verde nel settore della mobilità e dei trasporti. Attraverso lo sviluppo condiviso di un meccanismo di cooperazione, di strategie, strumenti e risorse, H2MA migliorerà la capacità delle autorità pubbliche e degli stakeholders di superare le barriere esistenti, pianificare cooperativamente ed effettuare test pilota, al fine di creare percorsi transalpini che i veicoli alimentati da idrogeno ad emissioni zero potranno percorrere.

Per approfondimenti https://www.alpine-space.eu/programme-2021-2027/hydrogen-a-key-player-in-the-energy-transition/

Scarica il documento descrittivo che trovi allegato in fondo a questa pagina (ita-eng).

H2MA+doc+englishPDF (96 Kb)

Data ultima modifica: 21/09/2023