URBACT III (2014-2020)

Il programma URBACT III (2014-2020)

Le città italiane sono tra le principali partecipanti del programma URBACT a livello europeo. Nelle diverse edizioni del programma decine di città hanno preso parte alle attività di scambio promosse dal programma URBACT, grazie alla quali sono stati promossi piani locali di promozione di uno sviluppo urbano sostenibile sotto il profilo economico, ambientale e sociale.
immagine del bando

Il programma URBACT nasce con lo scopo di migliorare le capacità delle città europee i gestire politiche urbane sostenibili e rafforzare la loro capacità di programmazione strategica.

Nelle reti URBACT le città possono scambiarsi pratiche ed esperienze, problemi e soluzioni generando nuove idee per affrontare le sfide legate ai temi dello sviluppo urbano sostenibile.

Dopo il successo di URBACT I e URBACT II, il nuovo programma è stato sviluppato per proseguire la promozione dello sviluppo urbano sostenibile e contribuire alla realizzazione della strategia Europa 2020.

 

Dotazione finanziaria

Il budget disponibile per URBACT III è pari a 96,3  M€

 

In allegato è possibile consultare l'Operational Programme di URBACT III adottato dalla Commissione Europea il 12 Dicembre 2014.

Per ulteriori informazioni consultate il sito del Programma URBACT III.

Documenti allegati

Data di pubblicazione: 14/07/2023

Data ultima modifica: 24/08/2023