Novità sul futuro di SPAZIO ALPINO: la programmazione 2021-2027

I successi della programmazione per una cooperazione europea oltre il 2020

Programma Spazio Alpino 21-27

Il 2020 è stato un anno particolare, nel quale il COVID-19 ha interrotto le nostre vite, ma ci ha anche fornito una nuova prospettiva sul mondo circostante. La pandemia ha dimostrato che l'azione comune è la chiave per affrontare la più grande crisi che l'Unione europea abbia mai affrontato. I progetti Interreg Spazio Alpino, con la loro diversità e rilevanza hanno offerto opportunità e soluzioni alle tante e diverse sfide territoriali, contribuendo al comune obiettivo di mitigare le conseguenze della pandemia (scopri come a questo link).

Quest’ultimo anno ha dimostrato con forza l'importanza della cooperazione transfrontaliera e ci ha quindi incoraggiati a continuare a pieno ritmo la programmazione per il nuovo periodo 2021-2027!

Plasmare il futuro, cambiare in meglio: Interreg Alpine Space programme 2021-2027

L'accelerazione della crisi climatica e gli impatti della pandemia richiedono un'azione decisiva e un programma per il futuro ancora più sostenibile, resiliente e innovativo. Grazie a più di 500 input ricevuti attraverso le consultazioni pubbliche e degli stakeholder svoltesi in primavera ed estate, è in preparazione un programma più verde, più smart, più intelligente.

Il programma Interreg Alpine Space 2014-20 ha finanziato 64 progetti di cooperazione transnazionale (di cui 36 ancora in corso) e a fine 2020 aveva erogato complessivamente 72,9 milioni di euro.

I Progetti AS sotto i riflettori

Il progetto Links4Soils , promosso nella campagna finale , ha coinvolto più di 600 partner nel diffondere preziose conoscenze sui suoli alpini attraverso le Alpi.

Il progetto PlurAlps descritto nella pubblicazione ‘Interreg responses to migration challenges‘, ha affrontato con successo il tema dei cambiamenti dei flussi migratori evidenziando il grande valore delle società pluralistiche.

I progetti ATLAS e AlpES sono stati presentati sul canale di notizie TV Euronews. Il report video mostra come i progetti della politica di coesione europea migliorano la qualità della vita in tutta l’Europa, per esempio attraverso il restauro di edifici storici (ATLAS) e preservando i servizi offerti dagli ecosistemi naturali (AlpES).

I progetti GREENCYCLE, CaSCo e AlpBioEco hanno colto l’occasione per condividere le loro esperienze e risultati per un’Europa più Verde con il workshop ”Let´s Make Green Europe Happen!“, durante la Settimana Europea delle Regioni e delle Città,

La Cooperazione con EUSALP

Nel 2020, il programma ha anche contribuito attivamente ai lavori dell’ Executive Board di EUSALP, degli Action Groups e al Forum Annuale EUSALP.

I progetti Interreg Alpine Space hanno dato degli input chiave agli eventi EUSALP sulle Foreste Montane, sul Cambiamento Climatico, su Smart Villages, e su Clima, Rischi ed Energie. Dai un’occhiata alla Alpine Cooperation Stories e scopri di più sulle importanti collaborazioni degli Alpine stakeholders, che lavorano insieme per la protezione e lo sviluppo della Regione Alpina.

Più informazioni a questo link:

Data ultima modifica: 20/09/2023