ESPON Policy Brief: “The ageing revolution: towards a European Silver Deal? " - Trasformazioni demografiche per un territorio age-friendly

Il Policy Brief del programma ESPON a supporto delle politiche a favore della fascia più anziana della popolazione europea.

immagine del bando

Questo Policy Brief del programma ESPON mira a informare le autorità europee, nazionali, regionali e urbane sui fattori di successo affinchè i territori europei siano “a misura di anziano”. Il programma ESPON sostiene inoltre il Decennio dell'OMS dell'invecchiamento in buona salute, (UN Decade of Healthy Ageing) fornendo prove ed evidenze di politiche di successo e buone pratiche che contribuiscono ad un invecchiamento sano e inclusivo nelle città.

Il programma ESPON ha svolto un ruolo tempestivo nel sostenere, con le sue ricerche, una progettazione age-friendly del territorio, affinchè nei processi politici e decisionali si includano sempre gli interessi della fascia di popolazione più anziana.

La popolazione europea sta invecchiando, e questo processo continuerà nei prossimi decenni: le proiezioni suggeriscono che il numero di persone di età pari o superiore a 65 anni salirà al 24% entro il 2050 e che ci saranno meno di 2 persone in età lavorativa per ogni persona di età pari o superiore a 65 anni.

Nella “conference on ageing” del novembre 2020, l'idea di trasformare l'invecchiamento in un'opportunità e lanciare un Silver Deal (proprio come il Green Deal), è stata sostenuta dalle città e ben accolta dai partecipanti.

A dicembre 2020 Germania, Portogallo e Slovenia hanno firmato la cosiddetta Trio Presidency declaration on ageing, e insieme si stanno dedicando all’adozione di risposte veloci al cambiamento demografico e all'integrazione delle questioni relative all'invecchiamento in tutti i settori della politica. Questo è un risultato molto importante per rafforzare i diritti delle persone anziane. La dichiarazione sottolinea infatti un “approccio all'invecchiamento sano”, basato sui diritti umani, al fine di garantire che una maggiore aspettativa di vita sia accompagnata da condizioni economiche e di salute sempre buone.

Inoltre, la Commissione europea ha avviato una consultazione sul Green Paper on Ageing ossia il Libro verde sull'invecchiamento, che definisce le questioni chiave relative all’argomento e discute i possibili modi per anticipare e rispondere all'impatto socioeconomico dell'invecchiamento della popolazione europea.

Maggiori informazioni, video, materiali per il download e argomenti correlati a questo link

https://www.espon.eu/ageing-revolution

 

Data ultima modifica: 20/09/2023