ALPINE CONVENTION presenta ATLAS: lo strumento per scoprire e consultare dati e informazioni sulle Alpi!

Atlas è l’archivio dei dati raccolti nell’ambito delle attività della Alpine Convention, dei suoi gruppi di lavoro e del suo network, quindi raccoglie, organizza e diffonde i risultati delle attività di ricerca svolte e dei diversi progetti europei nella regione alpina.

immagine del bando

ALPINE CONVENTION (Convenzione delle Alpi)

E’ un trattato internazionale firmato nel 1991 dagli otto paesi alpini e dall'Unione europea per promuovere e perseguire una protezione coordinata e uno sviluppo sostenibile delle Alpi. Le attività si concentrano sulla ricerca e sulla raccolta di dati.

SOIA (Sistema di osservazione e informazione sulle Alpi)

E’ stato istituito dai paesi alpini come strumento per raccogliere, gestire e diffondere informazioni transnazionali su temi di interesse per la Convenzione delle Alpi, allo scopo di migliorare l’interscambio, la comunicazione e la diffusione delle attività di ricerca e di favorire l'integrazione tra i paesi alpini.

ATLAS (Atlante)

E’ una delle attività più rilevanti, all'interno del Sistema di Osservazione SOIA e consente la gestione, la visualizzazione e la diffusione dei dati; si concentra principalmente sulle informazioni geospaziali (livelli e mappe), ma include anche documenti, set di dati e molto altro. Atlas ha principalmente lo scopo di visualizzare informazioni GIS, ma contiene molto di più, ed è possibile commentare, valutare e condividere questo strumento!

COSA CONTIENE ATLAS

Lo strumento ATLAS include principalmente tre tipi di oggetti:livelli, mappe e documenti che si possono sfogliare nei rispettivi cataloghi. La differenza tra livello e mappa è che un livello mostra un singolo dataset, mentre una mappa tematica è composta da diversi livelli. In ogni livello, le informazioni spaziali vengono visualizzate e simbolizzate in una legenda. Combinando diversi livelli in una mappa, è possibile visualizzare più set di informazioni insieme, filtrare gli attributi e utilizzare i widget disponibili. Gli utenti registrati possono salvare le mappe. È sempre possibile fare riferimento alla documentazione ufficiale Geonode per ulteriori informazioni. Oltre a navigare per categorie ed esplorare “layers, mappe tematiche e documenti”, è anche possibile creare e caricare le proprie mappe e livelli.

ESEMPI PRATICI: COSA SI PUO’ FARE CON ATLAS

Visualizzare dalla PAGINA INFO il livello a schermo intero creando una mappa, scaricarla nei diversi formati disponibili, visualizzarne tutti i metadati, la legenda e altri oggetti collegati

Esportare in pdf o jpg le mappe e stamparle, Selezionare diversi livelli dal pannello Catalogo e aggiungerli a una mappa oppure aprirne uno direttamente in una mappa.

Carica i propri livelli, modificare l’ordine dei livelli e la loro trasparenza, aggiungere livelli ad una mappa, e altre funzioni avanzate per utenti registrati

Selezionare diversi livelli dal pannello Catalogo e aggiungerli a una mappa oppure aprirne uno direttamente in una mappa.

Applicare diversi filtri (per testo libero, categoria, dati e molto altro), zoomare e rimpicciolire una mappa, interrogare una mappa facendo clic su un punto.

Utilizzare le funzioni avanzate quali cambiare lo stile di un layer, filtrarlo, aprire la tabella degli attributi, aprire la pagina dei metadati, rimuovere il layer dalla mappa o usare i tanti fantasiosi widget.
… e molto altro !

RISORSE UTILI

Pagina ATLAS “Get started”: http://www.atlas.alpconv.org/getstarted/

La pagina di documentazione di GeoNode con istruzioni dettagliate sulle diverse funzioni: https://docs.geonode.org/en/master/

La pagina GitHub con il codice di Atlas: https://github.com/euracresearch/Geonode-Atlas-Alpconv

Un articolo su GeoNode: https://doi.org/10.7287/peerj.preprints.27534.

Data ultima modifica: 20/09/2023