Agenda territoriale 2030 - Un evento INTERACT dedicato e tanti materiali e video on line

Sono disponibili on line i video della giornata INTERACT dedicata alla Territorial Agenda 2030.

immagine del bando

A seguito dell'evento INTERACT dedicato all'Agenda Territoriale 2030 sono disponibili on line sul sito Interact materiali e video dedicati a questo argomento.

La Territorial Agenda fornisce indirizzi strategici per il rafforzamento della coesione territoriale e incoraggia i decisori politici a tutti i livelli di governance ad orientare politiche e azioni di governo verso l’obiettivo di un'Europa giusta e verde in grado di contribuire allo sviluppo inclusivo e sostenibile di tutti i luoghi.

L’attenzione è concentrata sulle capacità di imparare, condividere con gli altri le proprie esperienze, unirsi ad altri per sviluppare o attuare politiche di sviluppo efficaci nelle trasformazioni dei territori.

L’Agenda vuole tradurre in pratica gli obiettivi e le priorità attraverso l’attuazione di AZIONI PILOTA

A tale scopo l’adozione dell’ Agenda è accompagnata da un primo gruppo di AZIONI PILOTA (di durata da 2 a 3 anni) che riconoscono l’importanza delle politiche place-based e dimostrano come affrontare la dimensione territoriale regionale, nazionale ed Europea. Durante l’attuazione delle AZIONI PILOTA i partner di paesi diversi, lavorano insieme verso un obiettivo concreto per il raggiungimento di risultati utilizzabili.

L’allegato Atlante fornisce una lettura grafica immediata dello sviluppo territoriale regionale in Europa e delle sfide da affrontare e, attraverso una copiosa quantità di dati e informazioni, mette in risalto i punti di forza e di debolezza dei luoghi, la competitività delle città e delle regioni, i trend legati all’ambiente e alle risorse naturali.

Data ultima modifica: 20/09/2023