Il progetto GRETA (risorse geotermiche di superficie nel territorio dello Spazio Alpino) è iniziato con lo scopo di migliorare l'efficienza energetica e la produzione sostenibile di energia geotermica rinnovabile nella regione alpina.

GRETA è costruito su tre obiettivi specifici:
• Aumentare la conoscenza della distribuzione spaziale del potenziale geotermico di superficie (NSGE) nella regione alpina.
• Scambiare le conoscenze e le migliori pratiche per l'utilizzo del NSGE su base transnazionale.
• Sviluppare una base di conoscenze per l'inserimento del NSGE negli strumenti di pianificazione.

Questi obiettivi saranno raggiunti attraverso la creazione di mappe dei potenziali geotermici che agiscono come uno strumento di supporto alle decisioni per l'integrazione delle NSGE negli strumenti di pianificazione, per esempio piani energetici/strategie, e che possono essere utilizzati per la pianificazione territoriale di impianti geotermici da soggetti pubblici e privati.
Inoltre, le linee guida saranno sviluppate per favorire l'armonizzazione delle norme, delle procedure di autorizzazione e criteri operativi per l'utilizzo delle NSGE nella regione alpina. Le strategie per l'inclusione del NSGE saranno formulate negli strumenti politici, contribuendo così ad una crescita di utilizzo delle NSGE.
Questo progetto è co-finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale attraverso il programma Interreg Spazio Alpino, un programma di cooperazione transnazionale per la regione alpina. Questo programma fornisce un quadro di riferimento per facilitare la cooperazione tra i soggetti economici, sociali e ambientali in sette Paesi alpini, nonché tra i vari livelli istituzionali, quali: il mondo accademico, l'amministrazione, le imprese e il settore dell'innovazione e delle politiche. Nell'attuale periodo di programmazione 2014-2020 il programma sta investendo 139 milioni di € a progetti attraverso i quali gli attori principali sviluppano soluzioni condivise per i problemi prevalenti del territorio alpino.

Per approfondimenti  sui vari aspetti relativi alla tematica:

- sito del progetto:  http://www.alpine-space.eu/projects/greta/en/home

- mappe d’idoneità per l’utilizzo di sistemi geotermici a circuito aperto (pozzi) e chiuso (sonde verticali) in provincia di Monza e della Brianza: http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/Enti-e-Operatori/ambiente-ed-energia/Energia/Fonti-rinnovabili/mappe-utilizzo-sistemi-geotermici-provincia-monza-e-brianza/mappe-utilizzo-sistemi-geotermici-provincia-monza-e-brianza

- carta Geoenergetica della Lombardia: http://www.geoportale.regione.lombardia.it/metadati?p_p_id=PublishedMetadata_WAR_geoportalemetadataportlet&p_p_lifecycle=0&p_p_state=maximized&p_p_mode=view&_PublishedMetadata_WAR_geoportalemetadataportlet_view=editPublishedMetadata&_PublishedMetadata_WAR_geoportalemetadataportlet_uuid=%7bC2774824-73D0-4199-B137-B6374E6DB00C%7d&_PublishedMetadata_WAR_geoportalemetadataportlet_editType=view&_PublishedMetadata_WAR_geoportalemetadataportlet_from

Il video su GRETA è disponibile online sul canale you tube con i sottotitoli in italiano, francese, inglese, tedesco e sloveno: https://www.youtube.com/channel/UCOS8KiRBXSlgdlZG2whisdQ?view_as=subscriber 

In allegato è disponibile la scheda del progetto GRETA.

 

GRETA_Facts.pdfPDF (178 Kb)

Data ultima modifica: 24/08/2023